In data 6 e 7 Dicembre 2018 a Roma le Parti Sociali si sono incontrate ed hanno proseguito la trattativa per il rinnovo del CCNL di settore.
In tale occasione è stato definito il testo contrattuale relativo alla “sfera di applicazione CCNL” che prevede un suo sostanziale ampliamento rispetto all’attuale CCNL e riguarderà:
a) il personale con qualifica di guardia particolare giurata;
b) il personale addetto ai c.d. servizi di sicurezza safety, e custodia immobili svolti in regime di committenza pubblica e privata;
c) il personale addetto ai servizi di controllo alle attività di intrattenimento e spettacolo;
d) il personale addetto alle attività di stewarding all’interno degli impianti sportivi.
Il confronto è poi proseguito sul tema degli assetti contrattuali con particolare riferimento a metodi e contenuti della contrattazione integrativa territoriale o aziendale. Sulla tematica della contrattazione di secondo livello la nostra Associazione ha compiutamente motivato le ragioni per le quali non ritiene percorribile l’ipotesi d’introduzione del cd. “elemento economico di garanzia” nei territori ove non sia presente la contrattazione di secondo livello.
La seconda giornata di trattativa è stata invece interamente dedicata alla possibile regolamentazione del “cambio appalto”: nel corso della discussione sono stati affrontati con spirito aperto e costruttivo diversi temi tecnici connessi all’articolato, con riferimento ai prerequisiti di anzianità sul servizio oggetto di cambio appalto che il lavoratore dovrà possedere per vedersi applicata la relativa normativa, al coefficiente da utilizzare per definire il numero di soggetti ai quali riconoscere il diritto alla riassunzione da parte dell’impresa subentrante e al trattamento economico normativo che dovrà loro essere garantito dal nuovo soggetto.
La disciplina del “cambio appalto” per ovvi motivi, è un argomento di assoluta rilevanza e delicatezza per le OO.SS. e l’auspicio condiviso è quello di pervenire ad una definitiva definizione dell’articolato nel corso del prossimo incontro di trattativa previsto il 20 Dicembre a Roma.