Sottoscritto in prefettura il “Patto per Terni Sicura”

Rafforzamento della videosorveglianza e della illuminazione pubblica tra le misure previste dall’intesa

Promuovere azioni integrate e sviluppare progetti mirati per la sicurezza urbana, puntando sulla prevenzione e il contrasto alla criminalità diffusa.

Questo l’obiettivo principale del “Patto per Terni Sicura”, che prevede il rafforzamento dei sistemi di controllo del territorio attraverso l’impiego di nuove tecnologie, il potenziamento della videosorveglianza con l’installazione di nuove telecamere e il miglioramento della rete di illuminazione pubblica.

L’accordo è stato sottoscritto ieri dal prefetto Antonietta Orlando, dalla Presidente della Regione Umbria, Stefania Proietti, dal Vice Presidente della Provincia di Terni, Francesco Maria Ferranti, e dal Sindaco di Terni, Stefano Bandecchi.

A livello operativo, il Patto punta a intensificare la collaborazione tra le Forze di polizia e la Polizia locale, garantendo un controllo più incisivo del territorio. Saranno potenziati i meccanismi di interscambio informativo tra le rispettive sale operative, così da migliorare l’efficacia delle azioni di contrasto alla criminalità.

Prevista inoltre l’istituzione di una cabina di regia, coordinata dalla prefettura e composta da rappresentanti della Regione, della Polizia Locale e Provinciale, della Questura, dei Carabinieri, della Guardia di Finanza e della Zona Telecomunicazioni della Polizia di Stato. L’organismo avrà il compito di garantire un costante scambio informativo e un’analisi congiunta dei risultati ottenuti, consentendo di adattare progressivamente le strategie alle esigenze del contesto.

«Desidero ringraziare le Istituzioni firmatarie del Patto, il cui obiettivo è eliminare progressivamente le aree di degrado e illegalità, nel pieno rispetto delle competenze delle autorità di Pubblica Sicurezza e ottimizzando l’integrazione della Polizia locale»”, ha dichiarato il prefetto al termine della sottoscrizione.

Fonte: Ministero dell’Interno

spot_imgspot_img
spot_imgspot_img
spot_imgspot_img
Segui il blog di Maria Cristina Urbano sull'Huffington Post

Iscriviti alla newsletter

Altri articoli