Sicurezza nei pressi della stazione ferroviaria di Bergamo
Nuove misure decise in prefettura dal comitato provinciale ordine e sicurezza pubblica
Elevare il livello di sicurezza delle aree adiacenti la stazione ferroviaria di Bergamo. Questo il tema al centro della riunione del comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, presieduto questa mattina dal prefetto Giuseppe Forlenza.
Nel corso dell’incontro, è stata svolta una preliminare analisi sull’andamento della delittuosità nel capoluogo cittadino. Da questa è emersa una contrazione del numero di reati commessi nel 2022, rispetto all’anno precedente: a conferma dell’efficacia delle strategie di prevenzione e di contrasto della criminalità messe in campo.
In tale ambito in un’ottica di massima attenzione per il territorio e in aderenza a specifiche strategie di azione messe in campo dal ministero dell’interno, durante il confronto è stata anche affrontata la situazione della sicurezza nelle aree limitrofe alla stazione ferroviaria.
E’ stata, dunque, valutata, alla luce dei dati analizzati l’opportunità di rimodulare i servizi straordinari di controllo del territorio che, in maniera sistematica, realizzati dalle Forze dell’ordine in collaborazione con la Polizia Locale, già interessano da tempo il Piazzale degli Alpini e Piazzale Marconi. A ciò si aggiungeranno iniziative volte a promuovere dispositivi di vigilanza e controllo dinamici per fasce orarie più sensibili anche a tutela della popolazione studentesca.
Su questo fronte, inoltre, il comune di Bergamo è a lavoro per ottimizzare il sistema di videosorveglianza e completare interventi di riqualificazione utili a fronteggiare efficacemente situazioni che possano compromettere la sicurezza e il decoro urbano e a contrastare fenomeni di illegalità tra i quali lo spaccio di stupefacenti o bivacchi molesti.
Il comitato monitorerà costantemente l’efficacia delle azioni programmate per valutare, se necessario, ogni opportuno intervento.
Fonte: Ministero dell’Interno