Santa Maria del Cedro, attivata la vigilanza notturna. ASSIV: La prevenzione sia la priorità

L’amministrazione comunale di Santa Maria del Cedro, in provincia di Cosenza, ha recentemente attivato un servizio di vigilanza notturna, una decisione che merita apprezzamento per l’attenzione rivolta alla sicurezza dei cittadini. Tale iniziativa è stata intrapresa in seguito a un grave episodio di violenza avvenuto presso la stazione ferroviaria della frazione di Marcellina, dove un giovane è stato brutalmente aggredito da un gruppo di coetanei.

Questo servizio prevede il pattugliamento armato e la sorveglianza di vari immobili comunali, tra cui sedi istituzionali, scuole, impianti sportivi e la stessa stazione ferroviaria. L’obiettivo dichiarato è monitorare il territorio e segnalare eventuali situazioni di pericolo, al fine di prevenire ulteriori episodi di violenza e garantire il decoro urbano.

Tuttavia, è importante riflettere sul fatto che spesso l’implementazione di misure di sicurezza avviene solo dopo il verificarsi di eventi drammatici. La prevenzione dovrebbe essere al centro delle politiche pubbliche, con l’adozione di strategie proattive che anticipino possibili situazioni di rischio. Investire in programmi educativi, promuovere attività sociali e culturali, nonché potenziare la presenza delle forze dell’ordine sul territorio, coadiuvate dalla sicurezza privata, sono azioni che possono contribuire a creare un ambiente più sicuro e coeso, riducendo la necessità di interventi reattivi.

Auspichiamo quindi come Assiv che in futuro si possa puntare maggiormente sulla prevenzione, adottando misure che impediscano il verificarsi di simili episodi e garantiscano una sicurezza duratura per tutta la comunità.

Qui gli articoli di stampa: https://www.quicosenza.it/news/tirreno/marcellina-ragazzo-aggredito-brutalmente-alla-stazione-attivato-il-servizio-di-vigilanza-notturna

spot_imgspot_img
spot_imgspot_img
spot_imgspot_img
Segui il blog di Maria Cristina Urbano sull'Huffington Post

Iscriviti alla newsletter

Altri articoli