Rinnovata in prefettura ad Arezzo l’intesa con la federazione tabaccai
Il prefetto di Arezzo, Maddalena De Luca, e il presidente del sindacato provinciale Tabaccai di Arezzo, Daniele Salvi, hanno sottoscritto oggi il rinnovo del protocollo d’intesa tra prefettura e Federazione Italiana Tabaccai per la prevenzione della criminalità diffusa ai danni delle rivendite di generi di monopolio.
«L’intesa – ha commentato il prefetto – mira a rafforzare le misure di sicurezza per una categoria particolarmente esposta ai reati predatori».
Per i prossimi tre anni, proseguirà la proficua collaborazione tra le parti, attraverso la promozione di progetti finalizzati a implementare le misure di prevenzione e contrasto dell’illegalità sul territorio, con il supporto delle Forze di polizia e in raccordo con altre istituzioni pubbliche.
In tale direzione, è stato riconfermato il ruolo strategico dei sistemi di videosorveglianza installati presso le tabaccherie ed è stata, altresì, incentivata l’attivazione di sistemi di sicurezza passiva, come casseforti, blindature e sistemi di allarme antintrusione. Sarà, quindi, promosso il ricorso a pagamenti con moneta elettronica, previsti dalle norme vigenti, per limitare le giacenze degli incassi in denaro contante.
Fonte: Ministero dell’Interno