Il Centro Studi Confindustria (CSC) ha organizzato un convegno per presentare il Rapporto di previsione “I nodi della competitività. La crescita dell’Italia fra tensioni globali, tassi e PNRR”.
L’evento avrà luogo martedì 22 ottobre alle ore 10.30 e potrà essere seguito esclusivamente in streaming.
Il link per la diretta sarà disponibile il giorno stesso sulla pagina dell’evento sul sito di Confindustria.
Si allargano i focolai di crisi sullo scacchiere internazionale, che alimentano tensioni già molto alte. L’economia globale dovrebbe riuscire ad evitare una frenata generalizzata.
La principale notizia positiva per la crescita è l’inizio del taglio dei tassi di interesse in Europa e in America, che però sarà prudente visti i rischi sui prezzi dell’energia: ci vorrà tempo per avvertire una spinta significativa su consumi e investimenti.
L’altro grande driver di crescita per l’Italia è il PNRR, che porta tante risorse europee per investimenti e riforme nel 2024 e nel 2025. Ma è sempre più urgente spenderle e in modo produttivo, per alimentare lo sviluppo del Paese.
Restano, infatti, da sciogliere i nodi che penalizzano la competitività delle imprese e che richiedono scelte sagge. Intanto, si approfondisce la crisi di vari settori industriali, non solo l’automotive. A ciò si aggiunge il ritorno delle regole europee sulla finanza pubblica, che rendono necessaria fin d’ora maggiore attenzione sui conti, che potrebbe tradursi in minore supporto all’economia.
Programma dell’evento
- ore 10:00 – Registrazione dei partecipanti
- ore 10:30 – Saluti iniziali da parte dell’Ufficio di Presidenza della Camera dei Deputati
- ore 10:40 – Presentazione del Rapporto a cura di Alessandro Fontana (Direttore Centro Studi Confindustria)
- ore 11:10 – Ne discutono Fabrizia Lapecorella (Vice Segretario Generale OCSE) e Andrea Montanino (Chief Economist e Direttore Strategie Settoriali e Impatto Cassa Depositi e Prestiti)
- ore 11:50 – Punto di vista delle istituzioni con Maurizio Leo (Vice Ministro dell’Economia e delle Finanze)
- ore 12:10 – Conclusioni di Lucia Aleotti (Vice Presidente per il Centro Studi di Confindustria)
La moderazione degli interventi sarà affidata ad Antonio Polito (Editorialista del Corriere della Sera).
Contatti
Per informazioni rivolgersi a Simona Giannini.