Potenza, il Comitato ordine e sicurezza sul territorio, vicino alle comunità
Nel 2022 un ciclo dei iniziative che pone al centro le esigenze delle realtà locali
Nel 2022 il Comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica, presieduto dal prefetto Michele Campanaro, ha portato avanti una serie di iniziative di prossimità, riunendosi presso le sedi degli enti locali della provincia. Ieri, settima e ultima tappa nel comune di Potenza con i vertici provinciali delle Forze dell’ordine, il sindaco della città capoluogo, i sindaci degli altri 14 comuni d’Area (Abriola, Anzi, Avigliano, Balvano, Baragiano, Filiano, Picerno, Pignola, Ruoti, Satriano di Lucania, Sant’Angelo Le Fratte, Tito, Vietri di Potenza e Savoia di Lucania) e il delegato del presidente della provincia.
Scopo di tale attività realizzare confronti direttamente sul territorio per dare risposte concrete alle esigenze delle realtà locali, incentivare e perfezionare le forme di collaborazione su sicurezza urbana e integrata, rinforzare il dialogo con i referenti istituzionali presenti sul territorio.
Il prefetto Michele Campanaro ha espresso piena soddisfazione per un’attività che ha consentito di incontrare tutti i 100 sindaci della provincia, definendo insieme a loro importanti strategie d’intervento e collaborazione.
Sul tavolo della Sala dell’Arco in comune, i dati statistici sull’andamento complessivo della criminalità nella provincia nel triennio 2019/2021 e nei primi 9 mesi del 2022. E’ stato evidenziato il trend in flessione sul totale complessivo dei delitti, rispettivamente del -7,1% alla fine del 2021 e del -24,9% a settembre 2022, rispetto ai corrispondenti periodi del 2019, anno prepandemia.
«Il trend in diminuzione – ha sottolineato il prefetto – non deve far perdere di vista l’obiettivo del perseguimento della piena tutela della sicurezza urbana. Dobbiamo mettere in campo ogni sforzo per rafforzare quella sinergia istituzionale che consente di dare risposte concrete alle comunità. In questo ambito, il ricorso agli strumenti della sicurezza urbana resta un obiettivo prioritario: dalla sottoscrizione dei protocolli d’intesa all’adozione di piani strategici sulla sicurezza urbana, l’impegno deve essere massimo».
Prima dell’inizio dei lavori di Comitato, il prefetto e il sindaco di Potenza hanno sottoscritto il protocollo di intesa sul controllo di vicinato, uno strumento di sicurezza partecipata che si realizza attraverso forme e modalità di vicinato solidale.
L’iniziativa del Comitato ha preso il via a Venosa, a inizio anno, ed è proseguita nei comuni di Acerenza, Melfi, Lagonegro, Senise e Viggiano, per terminare a Potenza coprendo, così, i 7 ambiti territoriali individuati nella provincia.
Fonte: Ministero dell’Interno