Ministro Calderone su sicurezza e degrado di città e periferie
Il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali Marina Calderone è intervenuta in Commissione parlamentare di inchiesta sulle condizioni di sicurezza e sullo stato di degrado delle città e delle loro periferie presso la Camera dei deputati.
“Le situazioni di degrado sociale e familiare si sono amplificate nel tempo e richiedono soluzioni” ha detto il Ministro, spiegando che la crisi pandemica ha aggravato le condizioni economiche di tante famiglie e che sono i minori a rischiare di pagare le conseguenze maggiori.
Calderone ha poi aggiunto che “il Ministero promuove e finanzia misure e interventi per sostenere le famiglie in condizioni di vulnerabilità, aumentare la sicurezza dei bambini. C’è un apposito fondo che finanzia i programmi di intervento per rafforzare gli accompagnamenti alle famiglie indigenti per ridurre rischi di maltrattamento e di allontanamento dei bambini dal nucleo familiare di origine”. L’obiettivo del Governo è “individuare misure che non siano spot, ma strumenti che parlano di inclusione o reinclusione nella società e nel mondo del lavoro” ha continuato, ricordando che “l’Assegno di inclusione è rivolto soprattutto ai nuclei familiari più fragili. Riteniamo sia giusto sostenere famiglie in difficoltà, ma non fare di quella condizione una condizione senza via di uscita”.
Fonte: Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali