Istat: fiducia dei consumatori e delle imprese (novembre 2022)

Istat: fiducia dei consumatori e delle imprese (novembre 2022)

Dopo quattro mesi consecutivi di flessione il clima di fiducia delle imprese torna ad aumentare trainato soprattutto dalle aspettative sulla produzione nel comparto manifatturiero, da quelle sugli ordini nei servizi di mercato e dalle attese sulle vendite nel commercio al dettaglio.

Anche il clima di fiducia dei consumatori presenta una dinamica positiva dovuta soprattutto ad opinioni sulla situazione economica del paese (ivi comprese quelle sulla disoccupazione) in deciso miglioramento, seguite da attese sulla situazione economica familiare e da opinioni sul risparmio (possibilità future) in ripresa.

Scarica la nota metodologica

Fonte: ISTAT

spot_imgspot_img
spot_imgspot_img
spot_imgspot_img
Segui il blog di Maria Cristina Urbano sull'Huffington Post

Iscriviti alla newsletter

Altri articoli

Istat: Il mercato del lavoro – IV Trimestre 2024

Nel quarto trimestre 2024, l’input di lavoro, misurato dalle...

Prezzi alla produzione dei servizi – IV trimestre 2024

Nel quarto trimestre 2024, per il mercato business, i prezzi...

Istat: occupati e disoccupati – gennaio 2025

A gennaio 2025 il numero di occupati è salito...