Inail: Bando Isi 2024

In attuazione dell’articolo 11, comma 5, del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81 e s.m.i., e dell’articolo 1, commi 862 -864, della legge 28 dicembre 2015, n.208 e s.m.i., attraverso la pubblicazione di singoli Avvisi pubblici regionali/provinciali, l’Inail finanzia progetti in materia di salute e sicurezza sul lavoro.

Il presente Avviso ha l’obiettivo di incentivare le imprese alla realizzazione di progetti per il miglioramento documentato delle condizioni di salute e di sicurezza dei lavoratori, nonché incoraggiare le micro e piccole imprese operanti nel settore della produzione primaria dei prodotti agricoli all’acquisto di nuovi macchinari ed attrezzature di lavoro caratterizzati da soluzioni innovative per ridurre in misura significativa le emissioni inquinanti, migliorare l’efficienza e la sostenibilità complessiva e diminuire i livelli di rumorosità o il rischio infortunistico o  quello derivante dallo svolgimento di operazioni manuali.

Calendario prossime scadenze

Procedura domandaApertura14 aprile 2025
Chiusura30 maggio 2025, entro le ore 18:00
Prossimo aggiornamento del calendario, consultabile nella sezione “Allegati all’Avviso e calendario”, entro il 16 maggio 2025.


Di seguito le informazioni relative all’Avviso pubblico Isi 2024 suddivise per argomento:

Videotutorial

FASE 0 – Principali novità del Bando Isi 2024

Nel video sono elencate le principali modifiche dei requisiti di partecipazione e le nuove opportunità di investimento in salute e sicurezza sul lavoro per i progetti ammessi in Isi 2024.

FASE 1 –  Compilazione e registrazione della domanda

Destinatari dei finanziamenti

L’iniziativa è rivolta:

  • alle imprese, anche individuali, iscritte alla Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura (CCIAA) secondo le distinzioni di seguito specificate in relazione ai diversi Assi di finanziamento;
  • agli Enti del Terzo settore di cui al decreto legislativo n. 117/2017, come modificato dal decreto legislativo n. 105/2018, limitatamente all’Asse 1.1, tipologia di intervento d) per la riduzione del rischio da movimentazione manuale di persone.

Progetti ammessi al finanziamento

Sono finanziabili le seguenti tipologie di progetto ricomprese, per la parte relativa agli stanziamenti, suddivise in 5 Assi di finanziamento:

  • Progetti per la riduzione dei rischi tecnopatici (di cui all’Allegato 1.1) – Asse di finanziamento 1;
  • Progetti per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale (di cui all’Allegato 1.2) – Asse di finanziamento 1;
  • Progetti per la riduzione dei rischi infortunistici (di cui all’Allegato 2) – Asse di finanziamento 2;
  • Progetti di bonifica da materiali contenenti amianto (di cui all’Allegato 3) – Asse di finanziamento 3;
  • Progetti per micro e piccole imprese operanti in specifici settori di attività (di cui all’Allegato 4) – Asse di finanziamento 4;
  • Progetti per micro e piccole imprese operanti nel settore della produzione primaria dei prodotti agricoli (di cui all’Allegato 5) – Asse di finanziamento 5.

Finanziamento concedibile

Le risorse finanziarie destinate dall’Inail alle tipologie di progetti ammessi sono ripartite per regione/provincia autonoma e per assi di finanziamento.

Di tale ripartizione è data evidenza nell’allegato “Isi 2024 – risorse economiche”, parte integrante degli Avvisi pubblici regionali/provinciali.

Il finanziamento concedibile è a fondo perduto, calcolato sulle spese sostenute al netto dell’IVA, secondo le seguenti specifiche:

  • per gli Assi 1.1, 2, 3, 4 nella misura del 65% dell’importo delle spese ritenute ammissibili;
  • per l’Asse 1.2 nella misura dell’80% dell’importo delle spese ritenute ammissibili;
  • per l’Asse 5 (5.1 e 5.2) nella misura:
    • fino al 65% per i destinatari del sub Asse 5.1 (generalità delle imprese agricole);
    • fino all’80% per i destinatari del sub Asse 5.2 (giovani agricoltori).

L’ammontare del finanziamento è compreso tra un importo minimo di 5.000,00 euro e un importo massimo di 130.000,00 euro; non è previsto limite minimo per le imprese con meno di 50 dipendenti richiedenti un finanziamento per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale (Asse 1.2).

Modalità e tempistiche di presentazione della domandachiudi

La domanda deve essere presentata esclusivamente in modalità telematica, con successiva conferma attraverso l’apposita funzione, presente nella procedura per la compilazione della domanda online, di caricamento informatico della documentazione come specificato negli Avvisi regionali/provinciali.

Tramite la sezione “Accedi ai servizi online” le imprese avranno a disposizione una procedura informatica che consente, attraverso un percorso guidato, la compilazione e l’inoltro della domanda di finanziamento con le modalità indicate negli Avvisi regionali/provinciali.

Le date della procedura informatica, in tutte le sue fasi, sono pubblicate progressivamente nell’Allegato Calendario scadenze ISI 2024.

Estratto Avviso pubblico (GURI) e allegato criteri

Allegati

Avvisi pubblici regionali/provinciali

Allegati

Allegati all’Avviso e calendario

Allegati

Elenchi cronologici

Gli elenchi cronologici verranno pubblicati a partire dalla data di chiusura della procedura di registrazione delle domande online.

Documentazione e modulistica

Documentazione

Modulistica

Manuali e regole tecniche

Allegati

Assistenza e Faq

Per informazioni ed assistenza sul presente Avviso è possibile fare riferimento al numero telefonico 06.6001 del Contact center Inail. 

È anche possibile rivolgersi al servizio Inail Risponde.

FAQ ISI 2024

Servizi online e modalità di accesso

Per usufruire dei servizi telematici dell’Inail è necessario utilizzare Spid, Cns o Cie.

Per accedere alla procedura di compilazione delle domande a valere sull’Avviso pubblico ISI 2024, è necessario registrarsi selezionando il profilo riservato alla tipologia di utenza di proprio interesse, seguendo le istruzioni riportate nelle rispettive pagine di riferimento.

Si ricorda che la procedura di compilazione delle domande ISI è accessibile, oltre che alle imprese destinatarie, anche a soggetti delegati; di seguito, si riporta un’esemplificazione:

Soggetti ISIAnagrafica portale e gestione InailPersona fisica
Destinatari finanziamenti ISIDitte con obbligo di iscrizione a InailRisultano iscritte a InailAccesso al portale Inail tramite “Persona fisica”Rappresentante legale 
 Delegato aziendale
Ditte operanti nell’agricoltura primariaSi auto-registrano con profilo di ditta non Inail o lightIntermediarioIntermediario di cui alla legge 12/1979
Intermediario ISI

 Per le diverse tipologie di utenza è  possibile consultare i documenti inerenti le modalità di registrazione e profilazione al link

Per il profilo di intermediario specifico per ISI, si rimanda alla seguente documentazione utile per richiedere l’abilitazione alle sedi territoriali:

Per i profili di intermediazione già disponibili per la maggior parte dei servizi online è possibile consultare la documentazione nella seguente sezione:

Per ogni altro approfondimento si rimanda ai documenti:

Fonte: INAIL

spot_imgspot_img
spot_imgspot_img
spot_imgspot_img
Segui il blog di Maria Cristina Urbano sull'Huffington Post

Iscriviti alla newsletter

Altri articoli

Sicurezza a Chiavari: scendono in campo i commercianti con la vigilanza privata

Non possiamo che accogliere con favore come ASSIV l’iniziativa...

Sicurezza a Roma Sud: ASSIV rilancia il ruolo della vigilanza privata

Nei giorni scorsi il consigliere municipale di Roma Piero...

NIS, avviata la seconda fase

Il Tavolo per l'attuazione della nuova disciplina esamina misure...