ICMQ organizza il corso di formazione:
NIS2
Spettro europeo e declinazione italiana
Come rispettare e trarre vantaggio dalla Direttiva e dal D. Lgs. 138/2024,
lavorando sulla sicurezza e sulla conformità
Formazione a distanza (FAD) – 01 aprile 2025 ore 09:00-18:00
Il corso analizza i requisiti normativi della Direttiva NIS2 e gli adempimenti richiesti dalla norma italiana di recepimento: il D. Lgs 138/2024.
Durante il corso, mediante un approccio operativo alla comprensione della norma, sono fornite indicazioni su chi sia assoggettato alla norma e come adeguarsi alle misure di sicurezza richieste, attraverso la disamina di aspetti tecnici e organizzativi utili all’implementazione.
Il corso infine vuole fornire un utile raffronto tra i requisiti richiesti dalla ISO/IEC 27001 e il GDPR.
Il corso mira a trasmettere ai discenti le conoscenze approfondite atte a:
– Comprendere se la propria organizzazione sia un soggetto passivo NIS2
– Progettare le misure di gestione del rischio all’interno della propria organizzazione
– Individuare opportunità di miglioramento nelle misure di sicurezza adottate dalla propria organizzazione
– Documentare le misure adottate
– Classificare eventuali minacce, incidenti e vulnerabilità e segnalarli nel rispetto della normativa e garantire la continuità operativa
Verrà rilasciato un attestato di frequenza e saranno riconosciuti 8 crediti formativi validi per il mantenimento della certificazione Professionisti della Security UNI 10459 e DPO 11927 al superamento del test di valutazione.
Le iscrizioni sono aperte fino al 25/03/2025
all’indirizzo: [email protected]
Il programma del corso e la scheda di iscrizione sono disponibili a questo link.
Agli associati ASSIV sono riservate tariffe scontate.