ICMQ

Gestione sicurezza eventi: costruire un piano di sicurezza integrato

17 Ottobre 2023

Dalle ore 9:00 alle ore 18:00

PRESENTAZIONE
Cosa significa organizzare una manifestazione pubblica e soprattutto, quali e quanti pericoli si nascondono dietro ad un evento collettivo? A seguito dell’emergenza pandemica si è posto il bisogno di controllare le presenze e di garantire il mantenimento delle distanze. Conoscere e saper mettere in atto i protocolli per gli eventi è fondamentale per gestire i momenti di aggregazione che necessitano di attenzioni organizzative per evitare situazioni di grave pericolo per la vita dei presenti, come invece purtroppo è accaduto con la tragedia di Piazza San Carlo a Torino, il 3 giugno 2017. La conoscenza approfondita delle procedure e la formazione relativa all’organizzazione degli eventi in sicurezza diviene prioritaria, per permettere, non solo agli addetti ai lavori nel campo della security, ma anche agli organizzatori, la gestione più adeguata e sicura di ogni evento secondo nuovi principi di integrazione e sinergia tra pubblico e privato.


OBIETTIVI
Il corso ha quindi lo scopo di introdurre, sensibilizzare al tema e far comprendere ai partecipanti, l’importanza dell’organizzazione in sicurezza degli eventi per la buona riuscita delle manifestazioni e per la tutela dei cittadini e delle città. L’obiettivo è di fornire ai partecipanti gli strumenti per redigere un Piano di prevenzione ed emergenza per affrontare eventi e grandi eventi in sicurezza, nonché dotarli delle capacità tecniche, organizzative ed emotive per gestire l’emergenza in modo adeguato, efficiente ed efficace.


DESTINATARI
Questa giornata formativa è rivolta ai professionisti della security e safety, pubblici e privati, organizzatori di eventi e addetti ai lavori, con l’intento di fornire gli elementi e gli strumenti operativi per fronteggiare gli eventi che coinvolgono un numero ingente di pubblico, tramite una gestione integrata. Il corso fornirà inoltre un aggiornamento normativo sul tema e gli strumenti di approfondimento delle metodologie comprovate e delle esperienze pratiche più idonee da mettere
in atto.

CREDITI
Saranno riconosciuti 8 crediti formativi validi per il mantenimento della certificazione Professionisti della Security UNI 10459.

Le iscrizioni sono aperte fino al 10 Ottobre 2023

Scarica il programma del corso e la scheda di iscrizione