Formazione a distanza Anie

Appalto, somministrazione di lavoro e distacco di personale: contratti di “outsourcing” a confronto

29 Febbraio 2024

ore 14:30 – 17:30

I processi di outsourcing, con particolare riferimento ai rapporti di appalto, vanno gestiti in maniera corretta, al fine di evitare che il committente incorra nelle conseguenze negative che potrebbero derivare da un appalto non genuino o dalla gestione non corretta degli aspetti contrattuali e che sono oggetto di verifiche da parte delle autorità di controllo, anche in casi molto recenti.

Durante il webinar verranno illustrati, con taglio pratico, gli aspetti che le impese devono tenere in considerazione, anche a livello transnazionale, per garantire una corretta gestione del rapporto di appalto, ma saranno anche suggeriti metodi e procedure di controllo, che possono essere adottati dalle aziende committenti al fine di prevenire i rischi connessi ad eventuali anomalie nella gestione dell’appalto e del distacco di personale.

Contenuti principali:

  • Panoramica sul quadro normativo di riferimento
  • Differenza fra appalto, somministrazione di manodopera e distacco di personale
  • I requisiti dell’appalto e del distacco genuino
  • Focus: indicazioni pratiche per assicurare la genuinità del contratto di appalto e del distacco ed evitare la riqualificazione come somministrazione irregolare di manodopera
  • Focus: requisiti e adempimenti del distacco transnazionale
  • I rischi connessi all’appalto e al distacco illecito: conseguenze sanzionatorie sotto il profilo civilistico, amministrativo, contributivo
  • Il regime di responsabilità solidale negli appalti per l’omesso pagamento delle retribuzioni e dei contributi
  • Possibili rimedi del committente per non incorrere nella responsabilità solidale

Destinatari

Il webinar è rivolto ad imprenditori, HR Managers, TAX Managers, Legal Managers, Compliance Managers.

Per la quota di iscrizione gli Associati Assiv potranno partecipare usufruendo della quota riservata ai soci Anie. Durante l’iscrizione on-line l’azienda dovrà indicare “Socio Assiv” nel box Informazioni Aggiuntive della pagina finale dell’ordine (Checkout).

Scarica il programma