Formazione a distanza ICMQCersa

“Analisi del comportamento non verbale”

22 Giugno 2023

9:00-13:00

La comunicazione non verbale, un linguaggio silenzioso ma potente, ha catturato l’interesse degli studiosi che cercano di decifrare i segreti che si celano dietro i gesti, le espressioni facciali e la postura umana. L’analisi della comunicazione non verbale può aiutare ad individuare discrepanze tra il linguaggio verbale e non verbale di un individuo ed è una componente strategica nelle tecniche di negoziazione. Attraverso l’osservazione attenta e l’applicazione di tecniche sofisticate, gli esperti possono rilevare segnali sottili che rivelano l’emozione, l’inganno o l’intento di un individuo e possono fornire informazioni preziose su ciò che una persona sta realmente pensando o provando.

Adottare una comunicazione non verbale appropriata, consente di condurre l’interazione con l’interlocutore aumentando le probabilità di raggiungimento dell’obiettivo prefissato; aiuta inoltre ad individuare i campanelli di allarme che ci consentono di riconoscere prontamente l’esistenza del conflitto.

L’analisi scientifica della comunicazione non verbale sta diventando sempre più rilevante anche nell’ambito investigativo e di security in quanto può contribuire alla valutazione del rischio e alla prevenzione delle minacce. I professionisti della sicurezza possono utilizzare queste conoscenze per rilevare comportamenti sospetti, individuare potenziali minacce, prevenire atti di violenza e persino fornire indicazioni utili ad identificare i sospetti potenzialmente coinvolti in attività criminali

Nella negoziazione e in generale nelle relazioni con i clienti, i modelli di comunicazione risultano fondamentali al fine della gestione delle contestazioni e delle obiezioni.

Obiettivi
Il corso si propone di fornire una panoramica introduttiva al mondo dell’analisi comportamentale
applicata alla sicurezza in ambito aziendale ed utile alla negoziazione, attraverso alcuni strumenti
base per l’individuazione delle emozioni, stati d’animo e indicatori di menzogna dell’interlocutore.

Destinatari
Il corso è rivolto a Professionisti security, Periti liquidatori assicurativi, Criminologi ai Responsabili
delle Risorse Umane.

Attestati e crediti formativi
Saranno riconosciuti 4 crediti formativi validi per il mantenimento delle certificazioni UNI 10459 Professionisti della Security, UNI 11628 Periti liquidatori assicurativi e UNI 11783 Criminologi, al superamento del test di valutazione.

Scarica la locandina e la scheda di iscrizione