Circolare Ministero dell’Interno del 2 Novembre 2022 su “Prova pratica finalizzata all’accertamento del corretto utilizzo delle apparecchiature e delle tecniche di sicurezza sulle apparecchiature radiogene per le guardie giurate interessate ad espletare servizi antipirateria previsti dall’art, 5 del D.L.12 luglio 2011, n, .107, convertito, con modificazioni, dalla legge 2 agosto 2011, n. 130, Chiarimenti”.
Con la circolare in oggetto si chiarisce che, al fine di garantire una uniforme applicazione del complesso quadro normativo destinato a disciplinare i servizi antipirateria svolti dalle guardie giurate (con l’approssimarsi della scadenza del termine del 31 Dicembre 2022), ai fini della certificazione delle guardie giurate da adibire ai servizi antipirateria, non è necessario sostenere la prova di esame pratica finalizzata all’accertamento del corretto utilizzo delle apparecchiature e delle tecniche di sicurezza sulle apparecchiature radiogene.
Nella circolare viene precisato che il certificato rilasciato alle guardie giurate dalle Commissioni prefettizie di cui all’art. 6, comma 2, del DM 154/2009, dovrà dare evidenza che la GPG è abilitata allo svolgimento dei soli servizi antipirateria. Diversamente, qualora la guardia giurata volesse svolgere sia (tutti) i servizi di sicurezza sussidiaria in ambito portuale che quelli antipirateria, sarà necessario che sia sostenuta anche la prova pratica in parola.