Nei giorni scorsi, la Gazzetta di Modena e la Gazzetta di Reggio hanno pubblicato un articolo che riportava accuse anonime da parte di una Guardia Particolare Giurata su presunti comportamenti scorretti da parte degli imprenditori della vigilanza privata nei confronti dei lavoratori.
Per questo motivo, con la Legacoop Produzione e Servizi abbiamo ritenuto opportuno inviare una replica, che la Gazzetta di Modena ha pubblicato nell’edizione del 14 febbraio 2025, per puntualizzare che le imprese associate presenti sul territorio in questione rispettano pienamente il Contratto Collettivo Nazionale e le norme sulla sicurezza e salute nei luoghi di lavoro. Nostro fine è quello di tutelare la reputazione di quegli imprenditori che in un comparto così difficile e variegato operano con serietà e professionalità.
E’ stata anche ribadita la necessità di un confronto aperto e costruttivo, fondato su dati oggettivi e una corretta rappresentazione delle nostre imprese all’interno del sistema di sicurezza.
Riteniamo che il ruolo della stampa sia fondamentale per un’informazione chiara e imparziale. Ringraziamo il direttore Davide Berti per aver accolto il nostro contributo e aver dato spazio alla nostra replica, permettendo così ai lettori di avere una visione più completa della questione.
Continueremo a lavorare con trasparenza e impegno per valorizzare il settore e garantire un confronto leale e costruttivo su temi così cruciali per la sicurezza e il benessere della collettività.
Scarica gli articoli:
12 febbraio 2025: “Lavoriamo in condizioni difficilissime e i datori di lavoro risparmiano sugli stipendi”
14 febbraio 2025: Assiv e Legacoop “Nessun comportamento scorretto“