ASSIV è l’Associazione di categoria delle imprese di Vigilanza privata e dei servizi di sicurezza, aderente ad ANIE- Confindustria.
ASSIV è il più autorevole interlocutore del comparto della sicurezza con il mondo istituzionale: contribuisce attivamente al dibattito pubblico sulla sicurezza fornendo elementi, statistiche, valutazioni ed analisi di scenario che possano essere di supporto all’attività parlamentare, del Governo centrale e locale, nonché degli enti competenti alla gestione della vigilanza privata.
ASSIV è anche tra i più autorevoli rappresentanti nell’ambito dei tavoli di consultazione settoriale e in quelli della contrattazione nazionale collettiva, firmataria del CCNL “Vigilanza privata e servizi di sicurezza”.
Ad ASSIV aderiscono circa 90 aziende che rappresentano oltre il 60% del fatturato aggregato del settore ed impiegano oltre 24 mila persone.
I servizi offerti dalle imprese associate ASSIV sono quelli di vigilanza armata – vigilanza fissa e di piantonamento, servizi di intervento su allarme, trasporto, scorta e trattamento valori, antipirateria – e di sicurezza non armata – stewarding, sicurezza eventi, controllo accessi, accoglienza e portierato – nonché quelli di cybersecurity. Il minimo comun denominatore dei differenti servizi è rappresentato dalla tecnologia, usata in maniera sempre più intensa per raggiungere obiettivi di sicurezza, intesa sia come security che come safety, oltre che come ricettore e vettore di una serie di informazioni della più varia natura, necessarie alle finalità di controllo dei clienti terzi.