Indagini più tempestive con la mappatura dei sistemi di videosorveglianza
È stato firmato tra la prefettura e la procura della Repubblica di Pesaro l’atto integrativo al patto per la sicurezza urbana, siglato nello scorso mese di dicembre con i comuni della provincia.
L’intesa promuove un progetto, denominato “Sophia”, che prevede la realizzazione di una mappatura digitale dei sistemi di videosorveglianza per l’intero territorio.
Grazie all’atto integrativo e alla partecipazione al patto della procura della Repubblica si rafforzano la sicurezza e la tempestività delle attività di indagine, garantendo un ambiente urbano sicuro e protetto per tutti i cittadini.
«Siamo molto soddisfatti – precisa il prefetto di Pesaro e Urbino Emanuela Saveria Greco – per questo nuovo accordo perché si tratta di un progetto nato con i comuni di tutta la provincia, ma che ora si estende in maniera capillare con l’adesione di altre amministrazioni dello Stato ma anche dei privati. Mappare i sistemi di sorveglianza ci darà la possibilità di conoscere in tempo reale il gestore di quell’impianto ed acquisire immagini utili».
Il progetto, attraverso la geolocalizzazione degli impianti e la conoscenza dei referenti responsabili di ciascuna installazione, consente di risalire in tempo reale all’ubicazione e ai contatti per tutti i sistemi censiti, accelerando l’acquisizione dei dati da parte delle forze di polizia in caso di eventi criminosi.
Fonte: Ministero dell’Interno