Huffington Post, Maria Cristina Urbano: una nuova vittoria
Nel corso dell’iter di approvazione della legge n. 159 del 27 novembre 2020, entrata in vigore il 4 dicembre u.s., che ha convertito il decreto-legge n.125 del 7 ottobre 2020, il Parlamento ha introdotto importanti modifiche all’art. 103: da un lato si è prorogata la validità di “tutti i certificati, attestati, permessi, concessioni, autorizzazioni e atti abilitativi comunque denominati […] per i novanta giorni successivi alla dichiarazione di cessazione dello stato di emergenza”; dall’altro, con l’inserimento del comma 2-sexies, si è proceduto a sanare la criticità rappresentata dai certificati che erano scaduti dopo il 31 luglio (iniziale data dalla quale, con la precedente impostazione, venivano fatti partire i 90 giorni di proroga), per i quali si presentava un quadro di incertezza di complessa soluzione.
Qual è l’impatto che tutto ciò ha sul nostro comparto? In buona sostanza, la norma ha consentito di sanare la situazione per i titoli di polizia scaduti e non rinnovati alla data del 4 dicembre 2020. Inoltre, la citata norma dispone che tutti i titoli scaduti, e in scadenza fra le date del 31 gennaio 2020 e la data di dichiarazione di cessazione dello stato di emergenza, per ora fissata al 31 gennaio 2021, ma ovviamente suscettibile di proroghe a seconda dell’andamento pandemico, conservano la loro validità per i novanta giorni successivi a tale data. Tali proroghe non si applicano ai documenti unici di regolarità contributiva (DURC), che continuano a essere assoggettati alla disciplina ordinaria.
ASSIV riscontra con soddisfazione la decisione assunta dal Parlamento, peraltro da noi richiesta a gran voce, quale indifferibile contributo di chiarezza, in una situazione caratterizzata da ben altre difficoltà.
È evidente che, data la rilevanza delle modifiche introdotte, il ministero dell’Interno dovrà diramare a breve una nota esplicativa. Per il momento, tuttavia, ci godiamo i nostri “15 minuti di celebrità”, tanto cari ad Andy Warhol, e rivendichiamo il merito di aver fatto comprendere al legislatore la necessità di dare soluzione a una questione che rischiava di diventare un ulteriore macigno sulle spalle del settore della sicurezza privata.
Segui il blog del nostro Presidente: https://www.huffingtonpost.it/entry/una-nuova-vittoria_it_5fdc683ec5b6102009894bdb?ncid=other_homepage_tiwdkz83gze&utm_campaign=mw_entry_recirc