Ieri a Roma le parti sociali si sono incontrate ed hanno proseguito la trattativa per il rinnovo del CCNL di settore.

Il confronto ha registrato la necessità di procedere ad un riallineamento sui testi da parte delle Associazioni datoriali in materia di cambio di appalto, contrattazione di secondo livello e salute e sicurezza.

Data la delicatezza dei temi, che incidono profondamente ed immediatamente su aspetti esiziali dell’operatività, dell’organizzazione e della conseguente redditività delle imprese, abbiamo chiesto una sospensione dei lavori che consentisse a parte datoriale gli opportuni approfondimenti per le necessarie mediazioni sui testi, anche in considerazione dello strettissimo calendario di incontri, concordato proprio per dare una risposta positiva alle pressanti sollecitazioni delle Organizzazioni Sindacali a chiudere in tempi rapidi la trattativa. Ciò non è stato consentito ed a seguito di questo momento di stallo le OO.SS. si sono riservate di proclamare uno sciopero.

Tuttavia, con grande senso di responsabilità, la delegazione datoriale ha deciso di non interrompere  la trattativa, che proseguirà il giorno 30 di questo mese.

ASS.I.V.