di Monica Bertolo – 27 Febbraio 2024
Relatrice alla tavola rotonda dall’elevato standing “Donne InSicurezza” organizzata da ASSIV a fiera Sicurezza a Milano, Elisabetta Aldrovandi, Garante per la tutela delle vittime di reato della Regione Lombardia, Osservatorio nazionale sostegno vittime.
Molti i motivi che hanno portato ASSIV ad organizzare un evento su un argomento così delicato come la violenza sulle donne.
“Innanzitutto – come ha sottolineato Maria Cristina Urbano, Presidente ASSIV, in apertura del dibattito – il nostro obiettivo è quello di portare l’attenzione e la riflessione su un tema così grave e attuale e, di conseguenza, analizzarne le possibili soluzioni sia a livello generale, che quelle specifiche che un settore come la Vigilanza Privata, complementare a quello della sicurezza pubblica e caratterizzato da tecnologie di altissimo livello, può contribuire a portare per risolvere una problematica che desta grande allarme sociale”.
La Garante, ai microfoni di S News, evidenzia: “Sicuramente il messaggio che oggi è stato lanciato e può essere lanciato è quello di una sinergia, di una collaborazione fattiva e concreta che può essere portata avanti nel tempo tra le istituzioni, i cittadini privati e le associazioni che si occupano del tema della violenza sulle donne. Si tratta di un tema trasversale che riguarda tutti, che non ha nessun genere di colore, di differenziazione, anche da un punto di vista di cultura o di reddito, di situazione sociale. Pertanto è un tema che deve interessare tutta la cittadinanza, anche coloro che pensano di esserne completamente estranei”.
Aldrovandi, nell’intervista che segue, passa quindi ad esaminare anche le possibili soluzioni, a partire dalla prevenzione, sulla quale particolarmente si sofferma.
Buona visione!