Il ruolo dell’infrastruttura per la qualità nella cybersecurity
6 aprile 2023
14.30-16.00
Sicurezza informatica, attacchi hacker, cyber-risk… I recenti scenari geopolitici hanno portato alla nostra attenzione termini e concetti in un certo senso “nuovi” nell’ambito delle nuove tecnologie: lo stesso ISO ha rimarcato la necessità di una maggiore resilienza informatica da parte di imprese, aziende e istituzioni al fine di proteggere i dati e le infrastrutture digitali.
Affinché ciò sia possibile, è essenziale fornire standard, sistemi di gestione e strumenti per favorire la trasformazione digitale e, ovviamente, adeguate condizioni di sicurezza. Normazione, accreditamento, valutazione della conformità giocano un ruolo essenziale in questo quadro.
L’evento – organizzato nell’ambito della collaborazione continua tra Confindustria, UNI, ACCREDIA e Conforma – si svolgerà da remoto tramite la piattaforma Zoom e offrirà l’opportunità di fare il punto sul ruolo dell’Infrastruttura per la Qualità in tema di cybersecurity, e su ciò che è stato e sarà fatto in materia di standard.
Per il mondo della normazione interverrà Fabio Guasconi, Presidente della UNI/CT 510 “Sicurezza”, che porterà all’attenzione il ruolo delle norme tecniche a supporto dell’ICT e delle imprese, partendo dalla serie UNI CEI EN ISO/IEC 27000.
Per partecipare al webinar è necessario compilare il form di registrazione