E.BI.N.VI.P., contributo di non autosufficienza per le Guardie Particolari Giurate e gli impiegati amministrativi del settore della vigilanza privata

Destinatari del contributo

Il contributo di non autosufficienza è riservato SOLO ed ESCLUSIVAMENTE alle Guardie Particolari Giurate e agli impiegati amministrativi del settore della VIGILANZA PRIVATA che siano:


a) Lavoratori e lavoratrici con contratto di lavoro a tempo indeterminato o di apprendistato, inquadrato secondo l’art. 31 del vigente CCNL, per l’assistenza prestata in favore di una persona (coniuge; parte di un’unione civile ai sensi dell’art.1, comma 20, L.76/2016; convivente di fatto ai sensi dell’art.1, comma 36, della medesima legge, parente entro il secondo grado) con disabilità in situazione di gravità, legge n. 104/1992, art. 3 comma 3, anche ricoverata a tempo pieno.


b) Lavoratori o lavoratrici con contratto di lavoro a tempo indeterminato o di apprendistato, inquadrato secondo l’art.31 del vigente CCNL, per l’assistenza prestata in favore di una persona (coniuge; parte di un’unione civile ai sensi dell’art.1, comma 20, L.76/2016; convivente di fatto ai sensi dell’art.1, comma 36, della medesima legge, parente entro il secondo grado) con invalidità civile riconosciuta al 100%.


c) Lavoratore o lavoratrici con contratto di lavoro a tempo indeterminato o di apprendistato, inquadrato secondo l’art. 31 del vigente CCNL, che si trovi in condizione di invalidità in situazione di gravità ex lege n. 104/1992, art. 3 comma 3.


d) Lavoratori e lavoratrici con contratto di lavoro a tempo indeterminato o di apprendistato, inquadrato secondo l’art. 31 del vigente CCNL, con invalidità riconosciuta al 100%.


Importo del contributo:


Il contributo economico è determinato in euro 400,00 (quattrocento/00), e può essere erogato in favore del richiedente avente diritto una sola volta nel corso dell’anno di riferimento (01/01–31/12).


Ove l’assistenza sia prestata in favore di figlio minore con disabilità in situazione di gravità ex lege n. 104/1992, art. 3 comma 3, ovvero, con invalidità permanente riconosciuta al 100%, la misura del contributo è elevata a euro 600,00 (seicento/00), e può essere erogato in favore del richiedente avente diritto una sola volta nel corso dell’anno di riferimento (01/01–31/12).

Per presentare la domanda:

  1. Scarica la modulistica sotto riportata, nello specifico:
  • Regolamento;
  • Modulo richiesta contributo;
  • Dichiarazione sostitutiva grado di parentela;(solo se la domanda viene presentata per persona diversa dal richiedente)
  • Informativa privacy;
  1. Leggi attentamente il regolamento e compila, in tutte le sue parti, il modulo di richiesta;
  1. Leggi attentamente e firma per accettazione l’Informativa Privacy;(se la domanda viene presentata per persona diversa dal richiedente, l’informativa deve essere letta e firmata per accettazione anche dal parente)
  1. Prepara una copia di tutta la documentazione richiesta, ovvero;
  • Modulo di richiesta contributo, compilato e firmato;
  • Dichiarazione sostitutiva grado di parentela;(solo se la domanda viene presentata per persona diversa dal richiedente)
  • Informativa privacy, firmata dal richiedente ed eventualmente dal parente invalido;
  • Copia della busta paga del dichiarante, relativa al mese precedente a quello della presentazione della domanda;
  • Copia della certificazione rilasciata all’esito degli accertamenti di cui all’art. 4 L. 5 febbraio 1992 n. 104 attestante handicap in situazioni che assumono connotazione di gravità (art. 3 comma 3 legge cit.) o Certificato d’invalidità al 100%;
  • Copia di un documento d’identità, in corso di validità, del dichiarante.
  1. Trasmetti tutto, in formato PDF, a mezzo PEC, inserendo nell’oggetto la dicitura GPG seguita da nome e cognome del richiedente, all’indirizzo: [email protected]

oppure, in formato cartaceo, a mezzo Raccomandata A/R all’indirizzo: EBINVIP, Via Piemonte n. 32, 00187 Roma.

Le domande di contributo ricevute agli indirizzi [email protected] e [email protected] non potranno essere accettate.

Scarica la modulistica

Regolamento

Modulo di richiesta contributo

Dichiarazione sostitutiva grado di parentela

Informativa Privacy

Fonte: EBINVIP