Sicurezza a Chieti: più videosorveglianza contro i furti; in arrivo controlli straordinari
Il punto della situazione in prefettura nell’ambito del comitato ordine e sicurezza pubblica
Le misure, delle quali si è parlato in particolare con i sindaci – presenti alla riunione – di Chieti, Lanciano e Vasto, rispettivamente Diego Ferrara, Filippo Paolini e Francesco Menna, che è anche presidente della provincia, hanno anche l’obiettivo di contrastare l’aumento dei furti in abitazione registrato negli ultimi tempi sul territorio, uno degli aspetti della situazione della sicurezza esaminata nel corso dell’incontro.
In quest’ottica, allo scopo di assicurare le migliori condizioni di sicurezza alle comunità locali, nel corso della riunione è stato anche calibrato il piano straordinario di controllo e di ordine pubblico durante i giorni di festa alle porte. Il periodo interessato è in particolare quello dal 19 dicembre prossimo al 6 gennaio 2023, durante il quale sono previsti controlli, con il supporto tecnico del comando militare locale dell’Esercito, sulla regolarità di prodotti pirotecnici – i cosiddetti botti – e dela loro compravendita, nonché della loro accensione in particolare in luoghi aperti al pubblico.
Nello stesso periodo, secondo le disposizioni di Della Cioppa, saranno intensificati i controlli interforze sulle strade del territorio più percorse dal traffico, così come, nei centri storici e nelle piazze, in particolare in occasione di eventi che richiamano molto pubblico.
Il prefetto ha, inoltre, annunciando una circolare al proposito, sensibilizzato i sindaci dei 104 comuni della provincia sull’importanza di valutare con particolare attenzione, in occasione di concessione di licenze di occupazione di suolo pubblico o di pubblico spettacolo, le eventuali situazioni di vulnerabilità, per prevenire affollamenti e/o situazioni pericolose per l’incolumità e la sicurezza.
Il questore e il comandante provinciale dei Carabinieri, presenti alla riunione insieme con i comandanti provinciali di Guardia di Finanza e Vigili del fuoco, disporranno – assicurandone il coordinamento tecnico-operativo – il temporaneo rafforzamento dei rispettivi contingenti per assicurare i controlli interforze straordinari.
Durante il comitato provinciale si è anche sfiorato il tema del contrasto agli atti intimidatori nei confronti degli amministratori locali, parlando dell’incendio subito dalla vettura del sindaco di Vasto, Menna. Un episodio rispetto al quale prefettura e Forze di polizia hanno assicurato massimo impegno per una rapida definizione della vicenda.
Fonte: Ministero dell’Interno