ICMQ – GDPR e recenti novità in materia di pubblicità e marketing. Formazione a distanza 4, 6 e 11 ottobre 2022

media marketing e il behavioral advertising, richiedono il rispetto di numerose regole e adempimenti. Pertanto, verranno illustrati istituti come la gestione del consenso degli utenti, il regime del soft-marketing, l’impiego dei call-center e gli altri strumenti pubblicitari e di comunicazione a disposizione delle aziende.
Inoltre, le nuove norme in materia di Registro pubblico delle Opposizioni, (Decreto del Presidente della Repubblica 27 gennaio 2022, n. 26, diventato operativo il 27 luglio 2022), sono destinate a rivoluzionare il marketing diretto. Esse consentono a tutti gli utenti di opporsi alle chiamate telefoniche, inclusi i cellulari, oltre che alla posta, sia cartacea che elettronica.
In aggiunta, con le recenti Linee Guida sui cookie (pubblicate sulla G.U. il 9 luglio 2021) e gli altri strumenti di tracciamento a cura del Garante italiano, sono state introdotte ulteriori novità, spesso non recepite dalle aziende.
In questo quadro, la lecita acquisizione dei dati personali e la profilazione dei clienti, acquisiti o prospect, anche con tecniche di web e data mining, nonché di social media targeting, è diventata sempre più articolata e difficile.

OBIETTIVI
Il corso ha l’obiettivo di illustrare ed esaminare i case study, anche relativi a nuove erivoluzionarie tecniche di mercato, (ad es.: l’impiego di schermi pubblicitari proattivi con il pubblico), destinate a trasformare il marketing, nel quadro di una rapida evoluzione delle
tecnologie di AI (Artificial Intelligence) e IoT (Internet of Things). Fornisce inoltre conoscenze approfondite e strumenti pratici operativi alle figure professionali che svolgono attività di marketing e profilazione, con lo scopo di consentire ai partecipanti di rispettare la compliance in queste materie.

DESTINATARI
Responsabili ed operatori di uffici marketing di aziende o associazioni, responsabili di aziende che offrono servizi in materia di pubblicità e marketing, DPO (Data Protection Officer), consulenti privacy aziendali, web e media company, call center e tutti coloro che intendono acquisire le conoscenze relative alla compliance in materia di marketing e attività pubblicitarie.

l corso consente di conseguire 12 crediti formativi ai fini del mantenimento della certificazione DPO Data Protection Officer e Professionista della Security.

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