Varese, iniziativa finalizzata a garantire più sicurezza sui mezzi pubblici
Sicurezza sugli autobus e nei pressi delle stazioni ferroviarie. Questo il tema dell’incontro, tenuto in prefettura a Varese, finalizzato alla definizione di un protocollo d’intesa tra la prefettura, la regione Lombardia, l’Agenzia del Trasporto pubblico locale, le società di trasporto pubblico (Trenord, Autolinee varesine, ecc.) e i comuni della provincia interessati.
Durante l’incontro è stata condivisa una specifica iniziativa che prevede azioni di prevenzione, controllo e sicurezza del territorio.
Particolare attenzione è stata posta all’incremento dei sistemi di videosorveglianza e degli strumenti tecnologici, in sinergia con i sistemi delle Forze dell’Ordine, nonché al coinvolgimento delle associazioni di volontariato e, in generale, di tutta la popolazione con la diffusione della cultura delle segnalazioni, come avviene per il controllo del vicinato.
Al termine della riunione, su proposta del prefetto, è stato costituito un gruppo di lavoro con il compito di redigere lo schema definitivo del protocollo d’intesa composto da rappresentanti della prefettura, della regione, dell’Agenzia del Trasporto pubblico locale, delle società di trasporto e dei comuni.
Presenti alla riunione l’Assessore regionale alla sicurezza Riccardo De Corato, i vertici delle Forze dell’Ordine, i sindaci e i Comandanti delle polizie locali dei comuni della provincia, il dirigente del compartimento regionale della Polizia Ferroviaria, i rappresentanti delle società di trasporto ferroviario, dell’Agenzia di trasporto pubblico locale e delle autolinee interessate.
Fonte: Ministero dell’Interno